Termini e Condizioni di Servizio

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita, regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra i clienti del sito www.lcagrafiche.com (denominati di seguito “Cliente ovvero Utente”) ed il venditore LCA grafiche.com S.r.l. Tale sito è di esclusiva proprietà della società LCA grafiche.com S.r.l. con sede legale, operativa ed amministrativa in Badia Polesine (RO) Via G. Marconi, 152/b P.I. e C.F. 0111202029, di seguito per brevità LCA grafiche.com.

Si precisa sin d’ora che il contratto è stipulato in lingua italiana.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito di cui sopra, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Art. 1 – Servizi offerti dal Sito

1.1. Il Sito permette di usufruire di servizi di web to print (collettivamente i “Servizi”), tra i quali stampa di documenti in vari formati e su diversi supporti (i “Prodotti”) con consegna a domicilio, ovvero con recapito a terzi tramite servizi di consegna nel territorio italiano (il “Servizio di Consegna”). Salvo ove non sia diversamente specificato, le presenti Condizioni si applicano a tutti i Servizi offerti da Lcagrafiche.com, ove compatibili.

1.2. Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da LCA GRAFICHE.COM e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

1.3. Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D. Lgs. 206/2005, modificato dal D. Lgs 21/2014

1.4. In ogni caso per concludere un acquisto sul Sito è necessario registrarsi secondo quanto sotto riportato. In fase di registrazione verrà chiesto agli utenti di specificare se intendono effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, privato o associazione.

Art. 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D. Lgs 206/2005 e successive modifiche

2.1. Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

2.2. Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “Effettua il pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:

– prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;

– modalità di pagamento;

– il termine entro il quale LCA GRAFICHE.COM si impegna a ultimare la lavorazione dei prodotti e renderli effettivamente disponibili al cliente per il ritiro in sede o per la spedizione a mezzo corriere.

– condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;

– informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;

– esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;

– condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da LCA GRAFICHE.COM.

2.3. Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a LCA GRAFICHE.COM, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

LCA grafiche.com S.r.l.

Sede legale: Badia Polesine (RO), Via G. Marconi, 152/b

e-mail: info@lcagrafiche.com

tel. 0425 546068

Art. 3 – Procedura d’ordine d’acquisto sul sito www.lcagrafiche.com

3.1. L’utente potrà procedere all’acquisto dei prodotti solamente dopo essersi registrato al Sito o, nel caso di un utente già registrato, dopo aver effettuato l’accesso al Sito attraverso l’utilizzo dell’username e password che sono stati scelti da quest’ultimo.

3.2. Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d’ordine prevista nel sito (di seguito “Procedura d’Ordine”), che si compone di 4 step: 1) Scelta dei prodotti e dei servizi e riepilogo dell’ordine; 2. Scelta delle modalità di consegna e tempistiche; 3. Scelta della modalità di pagamento; 4. Caricamento dei file di stampa

Step. 1. Scelta dei prodotti e servizi e riepilogo dell’ordine

L’utente potrà selezionare i prodotti offerti sul sito e/o richiedere il servizio di stampa, aggiungendo gli stessi al proprio carrello scegliendo quantità, qualità, colori e dimensioni dei prodotti. Si informano gli utenti che le immagini dei prodotti sono fornite a scopo informativo e potrebbero differire leggermente dall’aspetto del Prodotto consegnato.

Inoltre il CLIENTE potrà specificare per ognuno dei prodotti selezionati i servizi aggiuntivi di cui necessita, eventualmente richiedendo particolari personalizzazioni per mezzo dello specifico form messo a disposizione sul sito.

Step 2. Scelta delle modalità consegna e tempistiche

Una volta selezionati i prodotti e/o i servizi, il CLIENTE dovrà selezionare le modalità di consegna dei prodotti, scegliendo fra “Spedizione con corriere” oppure “Ritiro presso la sede” di LCA GRAFICHE.COM (si rimanda all’articolo 10 delle presenti condizioni).

Step 3. Scelta delle modalità di pagamento

Una volta selezionata la modalità di consegna, e le Date di Consegna, il sito indicherà all’utente il prezzo complessivo che dovrà essere corrisposto dall’utente e le singole voci di cui si costituisce. In tal caso l’utente dovrà selezionare la modalità di pagamento tra quelle previste nel sito (si rimanda all’articolo 7 delle presenti condizioni). Nel caso in cui l’utente scelga di pagare con carta di credito o PayPal dovrà procedere con il pagamento e cliccare su “Effettua il pagamento”.

Step 4. Caricamento del file di stampa.

Durante la scelta del prodotto il sito offre la possibilità di caricare il file da stampare stampa e le informazioni relative ai prodotti e servizi richiesti.

L’utente potrà, in questa fase, caricare i file immagine da stampare con le grafiche personalizzate relative ai prodotti acquistati, entro i limiti massimi di dimensione indicati.

3.3. In ogni caso, si ricorda che l’utente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file di stampa caricati

Art. 4 – Conclusione del contratto

4.1. Conclusi gli Step 1, Step 2, e Step 3 della Procedura d’Ordine, se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione), il CLIENTE dovrà cliccare sul pulsante “Effettua il pagamento”, con ciò anche confermando l’ordine di acquisto ed impegnandosi al pagamento.

4.2. Il Contratto di Acquisto si intenderà pertanto concluso tra LCA GRAFICHE.COM ed il CLIENTE al momento della ricezione dell’Ordine da parte di LCA GRAFICHE.COM. In tal caso LCA GRAFICHE.COM darà riscontro della ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti ed i Servizi prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna e le ulteriori spese riferite agli ulteriori Servizi richiesti dal Cliente), le Modalità di Consegna, l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”), le Condizioni Generali di Vendita ivi previste e le eventuali Condizioni particolari applicabili al singolo Ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o del servizio, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.

Art. 5 – Annullamento dell’Ordine da parte di LCA GRAFICHE.COM ovvero per inadempimento del cliente

5.1. LCA GRAFICHE.COM si riserva il diritto di annullare qualsiasi Ordine di acquisto di Prodotti e/o Servizi, a propria discrezione, indipendentemente dall’addebito o meno sulla carta di credito del Cliente, nel caso in cui: un errore materiale riguardo al prezzo o ai Prodotti LCA GRAFICHE.COM si fosse verificato al momento della pubblicazione sul Sito, o nel caso in cui il Prodotto richiesto non fosse più disponibile, o con riguardo soltanto ai Clienti professionisti, se una puntuale verifica delle condizioni di credito o dello storico della situazione finanziaria lo giustifichi. Se l’Ordine viene annullato a pagamento effettuato, LCA GRAFICHE.COM adotterà le misure necessarie per riaccreditare al Cliente lo stesso ammontare dell’importo già versato (o potrà contattare il Cliente per ricevere informazioni a tale fine).

5.2 Inoltre LCA GRAFICHE.COM potrà a suo insindacabile giudizio decidere di annullare l’ordine qualora il file di stampa inviato dall’utente contenga immagini contrarie al buon costume.

5.3. Inoltre viene precisato che qualora l’utente non provveda al caricamento del file di stampa nel termine di 14 giorni dalla data dell’ordine, l’ordine verrà annullato e l’utente sarà rimborsato in caso di pagamento confermato.

5.4. In caso di file non conforme se questo non verrà sostituito entro un tempo limite di 14 giorni l’ordine verrà annullato e/o rimborsato.

Art. 6 – Prezzi e disponibilità

6.1 I prezzi dei Prodotti e/o Servizi di LCA GRAFICHE.COM, eventuali spese di spedizione e i termini di pagamento applicati sono quelli indicati sul Sito al momento dell’Ordine online.

6.2. I prezzi indicati sono da intendere IVA esclusa.

6.3. L’IVA verrá sempre indicata prima della conferma dell’Ordine.

6.4. I prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte di LCA GRAFICHE.COM senza alcuno obbligo di preavviso al Cliente.

Art. 7 – Modalità di pagamento ed esecuzione delle prestazioni richieste a LCA GRAFICHE.COM

7.1 Il cliente potrà acquistare i Servizi online ed effettuare i pagamenti, a mezzo carta di credito (Visa o MasterCard), via PayPal, Maestro, a mezzo bonifico bancario anticipato, come indicato sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto.

7.2 Qualora allo Step 3 della procedura d’ordine abbia selezionato la modalità di pagamento a mezzo di carta di credito, con il click sul bottone “Effettua il pagamento” il pagamento verrà effettuato. Solamente a seguito del caricamento dei file di stampa (ove richiesto in sede d’ordine), LCA GRAFICHE.COM inizierà a dare esecuzione a quanto richiesto dal CLIENTE in sede di ordine.

7.3. Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento a cui Lcagrafiche.com ha affidato il servizio di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi.

7.4 Qualora il CLIENTE allo Step 3 della procedura d’ordine abbia selezionato la modalità di pagamento a mezzo di bonifico bancario anticipato, egli dovrà indicare come causale del bonifico il numero identificativo dell’ordine per poter permettere a LCA grafiche.com di identificare la transazione, e inviare a LCA GRAFICHE.COM a info@lcagrafiche.com la contabile della transazione con bonifico. Si precisa che l’ordine verrà messo in lavorazione da LCA GRAFICHE.COM solamente a seguito dell’avvenuta ricezione, dell’accredito del bonifico.

7.5. La fatturazione degli acquisti avviene durante il mese in cui sono stati confermati gli ordini. La fattura viene inviata tramite SDI attraverso il codice di interscambio comunicato dal CLIENTE a conferma dell’ordine. Nulla ricevendo, la fattura sarà resa disponibile al cliente attraverso il cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate. Sarà cura del cliente stampare il documento, conservarlo secondo le norme in vigore.

Art. 8 – Responsabilità degli utenti sui contenuti caricati

8.1 La selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, restano di esclusiva responsabilità dell’utente. LCA GRAFICHE.COM non procederà alla verifica dei contenuti se non relativamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste.

8.2 LCA GRAFICHE.COM non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte dell’utente e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti.

8.3. L’utente esonera pertanto LCA GRAFICHE.COM e si impegna a mantenerla indenne e/o manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’utente stesso.

8.4 LCA GRAFICHE.COM si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.

Art. 9 – Servizio di verifica dei file di stampa

9.1. Se l’utente richiede fra i Servizi Opzionali il servizio di “Verifica File”, dietro il pagamento di un importo aggiuntivo, LCA GRAFICHE.COM s’impegna a verificare che i file di stampa siano conformi a quanto indicato nelle istruzioni per la corretta realizzazione dei file di stampa, scaricabili dall’utente da ogni specifica pagina di prodotto.

Il servizio di verifica base del file di stampa include i seguenti controlli:

Controllo della correttezza dei tracciati fustella (correttezza colori pantone, dimensioni, presenza di tutte le componenti, verifica sui tracciati affinchè non siano espansi)

Accertamenti sulla qualità, risoluzione delle immagini e dei testi, rispetto al formato in cui devono essere stampati

Verifica del metodo colore utilizzato, colori RGB o CMYK

Controllo sulla corretta impostazione nel file di stampa dell’opzione “bianco selettivo” e “bianco coprente” per le realizzazioni per le quali è possibile configurare questa scelta

Verifica del corretto inserimento di eventuali abbondanze

Controllo della corretta impostazione di eventuali sovrastampe

Verifica sulla corretta impostazione del formato per i prodotti che non prevedono fustella.

Il servizio di verifica professionale del file di stampa prevede i seguenti controlli:

Controllo sul corretto inserimento di loghi, immagini, scritte nelle fustelle per evitare che siano posizionati in parti in cui, montato il prodotto, non si vedrebbero, oppure ruotati, storti, quindi non leggibili o visibili correttamente

Controllo della correttezza della sagomatura richiesta (per prodotti in cui è possibile scegliere l’opzione “Taglio sagomato”)

Verifica che la grafica bifacciale sia a registro (per prodotti in cui è possibile scegliere l’opzione “Stampa bifacciale”)

Verifica sulla distanza di più fori tra loro, e tra fori e bordi nel caso di espositori da banco e da terra in cui è possibile chiedere quantità forma e formato fori personalizzati.

controllo per evitare che componenti di grafica siano troppo vicine ai bordi tagliati o a pieghe.

9.2. In caso di non conformità del file inviato, Lcagrafiche.com procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, l’utente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente all’invio di un nuovo file con possibile slittamento della data di consegna.

9.3. In ogni caso, il sistema di verifica dei file caricati non comprende un controllo:

– dell’ortografia dei testi contenuti nelle grafiche fornite dal CLIENTE;

– di eventuali font, elementi decorativi e foto saltate nella grafica del CLIENTE;

– errori nella creazione del file originale da parte del CLIENTE che incidono sulla corretta elaborazione dello stesso in fase di prestampa e stampa.

Il servizio di verifica del file di stampa non include la creazione di una grafica ex novo per il CLIENTE. Si tratta di un servizio per il quale il CLIENTE richiede preventivo a LCA GRAFICHE.COM a info@lcagrafiche.com

Art. 10 – Tempi di realizzazione dei prodotti e tempistiche di consegna

10.1 Come precisato all’art 3.2 il cliente in sede di ordine potrà richiede a LCA GRAFICHE.COM che i prodotti richiesti siano realizzati entro una certa data. Come previsto al superiore articolo 7 LCA GRAFICHE.COM, darà esecuzione all’ordine richiesto dal CLIENTE solamente a seguito della ricezione dell’integrale pagamento del prezzo riportato nell’ordine  e a seguito del caricamento del file di stampa da parte del CLIENTE.

10.2 Pertanto la data indicata non può intendersi in alcun modo vincolante per LCA GRAFICHE.COM e potrà subire delle variazioni.

10.3 Pertanto LCA GRAFICHE.COM si riserva di comunicare al CLIENTE la data effettiva entro la quale i prodotti ordinati verranno realizzati e dunque messi a disposizione del CLIENTE per il ritiro presso la sede qualora sia stata scelta detta opzione, ovvero consegnati al vettore. La tempistica minima di produzione è di 2 giorni lavorativi.

10.4 In conseguenza di quanto sopra il CLIENTE viene reso edotto che la data di realizzazione dei prodotti si intende calcolata a partire dalla data di caricamento del file di stampa e dell’avvenuto pagamento del prezzo complessivo riportato nell’ordine.

10.5 Si precisa che nel caso di pagamento a mezzo di carta di credito, PayPal, Maestro, ovvero di spedizione con pagamento in contrassegno, perché possa essere rispettata la data di realizzazione dei prodotti richiesta dal CLIENTE, quest’ultimo dovrà caricare il file di stampa entro le ore 12.00 del giorno in cui ha confermato l’ordine.

10.6. Si precisa che nel caso in cui l’utente scelga come modalità di consegna la Spedizione con Corriere o il Fermo Deposito la data finale di consegna dei prodotti farà riferimento alle tempistiche di consegna del corriere. Se i prodotti vengono spediti in zone remote del paese, zone ZTL o presso isole, e in caso di spedizioni voluminose, la consegna potrebbe tardare di uno o due giorni lavorativi. In tal caso LCA GRAFICHE.COM non sarà responsabile di possibili danni provocati da ritardi nella consegna.

10.7 Per esigenze di ottimizzazione della produzione LCA GRAFICHE.COM si riserva la facoltà di spedire gli ordini anche prima della data prevista.

10.8 Nel mese di Dicembre, a causa della vicinanza alle festività, LCA GRAFICHE.COM si riserva la possibilità di spedire gli ordini con 1 giorno di ritardo rispetto a quanto scelto dal CLIENTE in fase di conferma d’ordine, o rispetto a quanto confermato attraverso la procedura di verifica dei file.

Art. 11 –  Diritto di recesso

11.1 In caso di acquisti di Prodotti o Servizi in qualità di consumatore ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, il CLIENTE ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni.

11.2. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno nel caso di un contratto di vendita: «in cui il CLIETNE o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni;

ovvero

nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;

ovvero

nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo

11.3. Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso, utilizzando il modulo scaricabile dal presente link, ovvero presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della volontà di recedere dal contratto, che potrà essere trasmessa a mezzo mail all’indirizzo info@lcagrafiche.com ovvero a mezzo di lettera raccomandata A.R. al seguente indirizzo:

LCA grafiche.com S.r.l. Via G. Marconi, 152/b – 45021 Badia Polesine (RO);

11.4 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso sia inviata prima della scadenza del periodo di recesso.

Art. 12 – Effetti del recesso

12.1 In caso di recesso da parte del CLIENTE, LCA GRAFICHE.COM s’impegna a rimborsare tutti i pagamenti effettuati, ad eccezione dei costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni lavorativi dal giorno in cui è pervenuta la comunicazione di recesso.

12.2 Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal CLIENTE, salvo che non venga espressamente indicato altrimenti. In ogni caso, il CLIENTE non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

12.3 Il CLIENTE dovrà rispedire i beni a LCA GRAFICHE.COM ovvero consegnarli presso la sede senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci è stato comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico dell’utente.

Ai sensi dell’art. 56, comma III, d.lgs 06.09.2005, n. 206 (Codice del Consumo), è facoltà di LCA GRAFICHE.COM di trattenere il rimborso finché non vengano ricevuto i Prodotti da quest’ultima oppure finché l’utente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Art. 13 – Eccezioni al Diritto di Recesso

13.1 Il diritto di recesso di cui sopra, regolato secondo quanto previsto dagli articoli da 52 a 58 del Codice del Consumatori per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:

  1. a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
  2. b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  3. c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  4. d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  5. e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  6. f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  7. g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
  8. h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
  9. i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  10. l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  11. m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
  12. n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
  13. o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Art. 14. Esonero di responsabilità – vizi dei prodotti

14.1 LCA GRAFICHE.COM non sarà responsabile nei confronti dell’utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.

14.2 In caso di errori di stampa non imputabili all’utente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, LCA GRAFICHE.COM sarà tenuta esclusivamente a eseguire una sola ristampa del materiale.

Al momento della consegna l’utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili all’utente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio d’assistenza al cliente. La merce deve essere ritirata apponendo LCA grafiche.com con riserva specifica di controllo. L’utente dovrà poi aprire una segnalazione tramite e-mail scrivendo a info@lcagrafiche.com avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale.

14.3. LCA GRAFICHE.COM farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute nel più breve tempo possibile.

Art. 15 – Archiviazione del contratto

15.1 Ai sensi e per gli effetti di legge, LCA GRAFICHE.COM archivierà, in modalità cartacea e informatica, il contratto concluso con l’utente presso la sede operativa sita in Badia Polesine (RO) Via G. Marconi n. 152/B. Il cliente potrà richiedere copia del contratto e dell’ordine a mezzo mail all’indirizzo info@lcagrafiche.com

Art. 16 – Modifica dei dati prima dell’invio dell’ordine

16.1. Il CLIENTE potrà modificare i dati dell’ordine prima dell’invio dell’ordine, durante il processo di formazione dell’ordine. Il CLIENTE potrà, alternativamente, annullare il processo di formazione dell’ordine per iniziarne uno di nuovo, ovvero durante il processo di formazione dell’ordine, potrà modificare le modalità di consegna o di pagamento (in quest’ultimo caso non ci saranno modifiche di prezzo se gli altri elementi non vengono modificati).

16.2. Il CLIENTE potrà altresì modificare i propri dati semplicemente accedendo al proprio Profilo Utente, ove tra l’altro potrà visualizzare gli ordini pregressi o quelli in corso di realizzo non ancora completati. In quest’ultimo caso il carrello dell’area personale riporterà il numero degli ordini non ancora confermati.

Art. 17 – LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE PER UTENTI NON CONSUMATORI

Le presenti Condizioni sono soggette alla legge Italiana.

Per tutti gli ordinativi provenienti da soggetti non qualificabili come “consumatori”, tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, saranno di esclusiva competenza del foro di Rovigo.

Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza e salvo quanto precede al presente articolo 12, l’utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con LCA GRAFICHE.COM. La piattaforma è disponibile al seguente link:

https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT.

Le presenti condizioni si applicano ai contratti conclusi dalla data del 1 Gennaio 2020

© 2020 LCA grafiche.com srl P. IVA IT01112020290 Via G. Marconi, 152/b 45021 – Badia Polesine (RO)